Stippling Lab

Perché?

Per un’evoluzione personale che si traduce in evoluzione dell’organizzazione.
Per valorizzare e sviluppare le abilità e le capacità integrative attraverso un ampliamento del proprio spettro di consapevolezza e della visione della azienda e del futuro come orizzonte di possibilità.
Per promuovere l’ascolto della propria forza e vulnerabilità, per uscire dalla trappola dell’auto-inganno e sviluppare l’anti-fragilità utile a vedere nuovi scenari e nuove fonti di arricchimento.
Per rafforzare le scelte e le decisioni bilanciando rischi e opportunità, superando l’avversione alla perdita e l’immobilismo per coltivare il valore del desiderio.
Per sviluppare le proprie capacità nel rapporto con la complessità, allenando il pensiero riflessivo, il sentire emozionale e il dialogo generativo che promuove proattività e creatività nell’altro.

 

Oltre il coaching

Strumenti di evoluzione manageriale

Le aziende oggi si confrontano con una discontinuità determinata non solo dalle condizioni di un mercato imprevedibile, ma anche dalla crisi di futuro che coinvolge Manager e Imprenditori.

La presenza contemporanea di molteplici necessità e il confronto con la complessità genera un senso di smarrimento, consapevole o tacito, che porta il management ad amplificare l’utilizzo delle reazioni consolidate, degli strumenti noti, di pratiche e di processi complicati, comprimendo quello spazio di riflessione e di visione di altre possibilità e dell’insieme e rafforzando il perpetuare di circoli viziosi che un tempo hanno condotto al successo e che oggi invece potrebbero ostacolarlo.

In tale contesto la capacità di Manager e Imprenditori di mantenere lucidità e visione, di operare scelte connesse ai propri valori e in grado di coinvolgere le persone, rappresenta il fattore distintivo che crea opportunità e fa evolvere l’azienda.

Per allenare tali capacità, generare nuove geometrie del lavoro e rendere l’organizzazione anti-fragile abbiamo bisogno di metodologie formative che agiscono sui più livelli di apprendimento:

  • sul comportamento e il contesto;
  • sulla configurazione dei nostri significati e credenze;
  • sulle logiche auto-organizzative del sistema conoscitivo.

Cos’è Stippling?

Stippling® è un strumento manageriale che trae ispirazione dalla tecnica pittorica in cui l’artista, utilizzando pennelli e colori, crea una composizione di punti che danno vita a un’immagine, all’arte.

Stippling® è una tecnica di evoluzione individuale che attraverso:

  •  integrazione di visioni, emozioni, pensieri e gesti;
  •  ampliamento dei livelli di consapevolezza di sé e del proprio essere in  relazione agli altri e al contesto;
  • sviluppo di intelligenze multiple: emotiva, sociale, percettiva e collettiva

consente alla persona di dare una forma antifragile alla propria managerialità per uscire dalla trappola dell’adattamento e avere il coraggio di esprimere, generare e alimentare il sogno aziendale.

Unire i puntini
per organizzazioni vive
in grado di evolvere.