Il Caso
Camattini Meccanica

Da tecnici a team leader
Fiducia e responsabilità quali leve del cambiamento

Intervista a Davide Seletti, CEO di Camattini Meccanica Composite Technology oggi Dallara Compositi

L’attività di Camattini sui materiali compositi è un’attività in cui la persona è al centro. Molte attività infatti sono manuali e richiedono un’altissima competenza tecnica.
In Camattini puntiamo da sempre sulla qualità del prodotto e sulla capacità delle persone di fare bene e con rapidità il loro lavoro.

La nostra azienda è passata in tre anni, da 50 a 170 persone con un fatturato più che raddoppiato e un forte aumento di complessità produttiva. In Camattini quindi ci siamo trovati molto velocemente e a dover affrontare un percorso altamente sfidante in contesto VUCA.

Innovare per noi ha voluto dire senza dubbio investire in tecnologie e macchinari, ma la vera sfida è stata sull’empowerment delle persone.

Tre anni fa avevamo poche persone esperte rispetto al fabbisogno con un mercato del lavoro che non ci offriva persone già formate.

Tre anni fa avevamo poche persone esperte rispetto al fabbisogno con un mercato del lavoro che non ci offriva persone già formate.

Avevamo perciò la necessità di trasformare bravissimi tecnici in team leader, in persone capaci di dare l’esempio, di motivare e guidare il cambiamento e di trasferire le proprie competenze ad altri, cosa che in genere le persone molto esperte non fanno volentieri.

Questa è la sfida in cui operiamo anche oggi. Con l’auto di Emme Delta abbiamo proceduto alla Mappatura delle Competenze aziendali che ci ha consentito di coprire i gap con la formazione.
Avevamo però anche la necessità di capire le attitudini delle persone, chi fosse cioè più adatto a ricoprire i nuovi ruoli. Per comprendere i profili comportamentali abbiamo utilizzato il Personal Profile incrociandolo con il Profilo di Ruolo,  gli strumenti persolog®a base DISC che ci hanno permesso collocare le persone giuste al posto a loro più adatto dal punto di vista attitudinale. Abbiamo introdotto il Sistema di Valutazione e il Sistema Premiante elaborato da Emme Delta che i nostri manager, debitamente formati, utilizzano dal 2016.

Abbiamo avuto risultati straordinari: persone su cui all’inizio non avremmo puntato, con questo tipo di analisi sono diventati oggi, dopo appena 2 anni, i nostri migliori team leader ed essi stessi stanno formando le persone senza esperienza su attività estremamente complesse.

Possiamo dire che per l’innovazione in contesto VUCA per Camattini, si è focalizzata sulle politiche del personale. Oggi abbiamo triplicato il personale aumentando contemporaneamente, oltre ai numeri, anche la complessità dei prodotti.

United Themes Shortcode Plugin

Davide Seletti, CEO di Camattini Meccanica, ci spiega in che modo viene portata avanti la gestione organizzativa di un’azienda in fase di crescita come la loro e come gli strumenti di Emme Delta, HRTools.it e persolog®, siano stati di supporto in tal senso.