Motivare le Persone è la Chiave di Successo

1 Gennaio 2020
1 Gennaio 2020 Redazione

Motivare le Persone è la Chiave di Successo

Intervista a Friedbert Gay CEO persolog GmbH

Only he who keeps his eyes on the horizon will find the right road
Friedbert Gay

Noi di persolog® sappiamo che il raggiungimento degli obiettivi non può prescindere dalla valorizzazione del capitale umano attraverso il potenziamento dei punti di forza e il miglioramento delle criticità.

Investire sulle persone significa investire sul futuro dell’azienda, poiché esse rappresentano una delle principali chiavi per determinarne il successo o il fallimento. Tutto ciò assume maggiore rilevanza nel particolare contesto storico in cui ci ritroviamo ad operare: il contesto VUCA.

Il Contesto VUCA

L’attuale contesto infatti è caratterizzato da:

  • Volatilità, legata alla difficoltà di stare al passo con la crescente rapidità con cui il mondo continua a cambiare quotidianamente;
  • Incertezza (Uncertainty), legata all’incompletezza e scarsa affidabilità delle informazioni sulla base delle quali si è costretti ad operare;
  • Complessità, direttamente proporzionale ai cambiamenti in atto e capace di ostacolare il perseguimento degli obiettivi;
  • Ambiguità, legata alla limitata capacità di chi ha la responsabilità gestionale di comprendere appieno il contesto in cui si opera.

Se diamo u diamo uno sguardo alle aziende della Silicon Valley, una piccola area degli USA in cui sono concentrate alcune delle aziende più ricche e importanti del pianeta, abbiamo la rappresentazione perfetta di ciò che comporta oggi operare in contesto VUCA.

Un esempio su tutti è quello della Sun Microsystem. fondata nel 1982 da quattro studenti dell’università di stanford. in pochi anni la Sun è diventata leader nella produzione di software e semiconduttori, legando inoltre il suo nome a uno dei linguaggi di programmazione ancora oggi maggiormente diffusi, Java.

La costante crescita dell’azienda raggiunge il suo apice alla fine degli anni ‘90, quando alcuni investimenti sbagliati portano l’azienda a perdite tali da determinare un lento e inesorabile declino conclusosi con l’acquisizione da parte di Oracle.

L’esempio della Sun Microsystem

L’esempio di Sun è solo il più eclatante di una lunga serie: fare le scelte giuste, con lungimiranza e coraggio, sta diventando sempre più difficile in un contesto di continuo cambiamento e incertezza.

In circostanze come quelle in cui ci troviamo ad operare oggi, è necessario investire in leadership forti con lo sguardo sempre rivolto in avanti: con manager dalle idee chiare sugli obiettivi dell’azienda capaci di comunicarli efficacemente ai collaboratori,  capaci di allineare i principi e valori aziendali a quelli dell’individuo per lavorare sulla motivazione.
Un vero leader individua vision e risorse, è sempre pronto a dare risposte chiare e precise a chi lo interpella e a spronare all’azione quando necessario.

Ancora più importante, però, è investire sulle persone che lavorano in azienda perché possano costituire il vero valore valore aggiunto. Abbiamo bisogno di persone orientate al compito e ai risultati e pronte a competere in maniera sana puntando a un costante miglioramento.
In questo contesto c’è bisogno di persone capaci di migliorare sé stesse e coloro che hanno attorno quotidianamente, acquisendo e rafforzando le competenze, tecniche e sociali, necessarie a svolgere al meglio le proprie mansioni.

Un’altra caratteristica necessaria oggi è la resilienza: le persone devono essere messe in grado di affrontare lo stress gestendo al meglio le interazioni con gli altri, devono cioè essere più consapevoli di se stesse e di chi hanno attorno, dei loro punti di forza e delle loro debolezze, e soprattutto degli obiettivi che devono raggiungere per migliorarsi e migliorare le loro performance.

In definitiva, l’obiettivo deve essere quello di sviluppare le persone, l’elemento che può davvero fare la differenza tra il successo e il fallimento di un percorso di crescita aziendale.

Friedbert Gay è master trainer e CEO di persolog GmbH a Remchingen, ha introdotto il sistema Personal Profile persolog® in Germania. Svolge regolarmente seminari e conferenze sullo sviluppo della personalità e delle organizzazioni.

Debora Karsch dal 2017 è diventata Managing Director di persolog GmbH, dopo aver ricoperto il ruolo di resposabile dell’area marketing e vendite. Come copywriter freelance ha scritto più di 350 testi pubblicitari.

Le imprese operano oggi in un contesto in continua evoluzione e per questa ragione diventa fondamentale essere pronti ad aiutare le persone ad affrontare il cambiamento nelle organizzazioni.

Debora Karsch (Managing Director persolog GmbH) e Friedbert Gay (CEO persolog GmbH) ci illustrano come gli strumenti persolog® costituiscano un valore aggiunto nella gestione di tali processi.