PROSSIMO APPUNTAMENTO:
PERSONA & ORGANIZZAZIONE
25 anni di Emme Delta
 

25 anni emme delta

 

Emme Delta ha il piacere di festeggiare questo importante anniversario con le persone con cui ha collaborato efficacemente e con le quali è cresciuta in competenze e professionalità.

Persone&Conoscenze.

Quando : 6 Ottobre 2017

Dove: UNA Hotel, Modena

leggi tutto                              

Emme Delta sostiene la cultura HR

 Emme Delta sponsor dell’evento

Le organizzazioni  e in particolare i professionisti HR, devono oggi navigare nel mare mosso da correnti improvvise ed impreviste, e sopravvivranno solo se in grado di sviluppare le proprie capacità di cambiamento,  adattarsi ed innovare.

 

“Wave” è il titolo del Congresso AIDP 2017: waves - onde, metafora cui quest'anno AIDP si è affidata per contestualizzare i vari temi che sono stati affrontati nella due giorni congressuale, dal 12 al 14 maggio sulla nave Superba ammiraglia di GNV.

 

Per Emme Delta è stato motivo di prestigio contribuire alla diffusione della cultura HR e sponsorizzare associazioni come AIDP orientate allo sviluppo di competenze sempre più strategiche in contesto volatile e instabile come quello che stiamo vivendo da diversi anni: prendere coscienza dell’ambiente in cui si opera è il punto di partenza imprescindibile per definire una corretta strategia ed ottenere performance di successo.

Un mare di risorse, la persona come opportunità è il sottotitolo del Congresso e le persone sono il fulcro delle waves e sono “cavalcate” ponendo attenzione al massimo coinvolgimento possibile nei lavori tenuti nelle 8 sessioni parallele: Diversity & Inclusion – Digital HR & Innovation – Welfare – Engagement – Compensation & Benefit – Leadership for Excellence – Training & Change Management – Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.

Gli argomenti, suggeriti dalle sezioni regionali di AIDP, hanno permesso al Congresso AIDP 2017 di incentrarsi sulla concretezza delle problematiche su cui le organizzazioni chiedono maggior sostegno. I temi sono stati discussi, condivisi ed approfonditi grazie al prezioso contributo di istituzioni, imprenditori, CEO, leader di pensiero e innovatori che hanno offerto numerosi spunti di riflessione su cui i professionisti HR si sono confrontati.

Grande enfasi è stata data alle 2 sessioni plenarie di venerdì 12 e sabato 13 Maggio incentrate sul tema della persona e delle organizzazioni tra il continuo processo internazionalizzazione e le nuove complessità.

Importanti sponsor hanno dato il loro contributo per la realizzazione del congresso, fornendo case history tratte dalle loro autorevoli esperienze.

Stimolanti, in tal senso, gli interventi sulla leadership come competenza essenziale per affrontare efficacemente la trasformazione che questo scenario imprevedibile comporta. Pertanto la funzione HR è chiamata a svil    uppare un mindset proattivo e focalizzato sugli obiettivi strategici di business.

Nel corso della sessione sulla “Digital HR & Innovation”, è stato ampliamente trattato il tema della Digital Transformation che sta inducendo tutte le organizzazioni a ripensare velocemente modelli di business e processi aziendali: imprescindibile diventa sviluppare nuove professionalità e competenze in grado di interpretare al meglio le nuove opportunità e condurre il cambiamento digitale.

Il cambiamento che le organizzazioni stanno vivendo impatta fortemente anche sulle aspettative retributive e le motivazioni delle persone che ne fanno parte. Interessanti spunti sono stati tratti dalla wave “compensation & benefit” in cui sono stati analizzati gli ultimi trend, nazionali e non, riguardanti tutte le componenti del pacchetto retributivo, condividendo l’assunto che un sistema efficace di total rewards incide fortemente sulla motivazione e sull’efficienza delle persone.

Emme Delta Group, sponsor dell’iniziativa da anni sviluppa questo approccio progettando e supportando le aziende nell’implementazione di sistema premiante che misceli tutti gli elementi retributivi e non retributivi tenendo conto del “peso” della posizione ricoperta (metodologia di Job Grading, sviluppata da Emme Delta).

 

Massimiliano Crapa
Senior consultant - Emme Delta Group