PROSSIMO APPUNTAMENTO:
PERSONA & ORGANIZZAZIONE
25 anni di Emme Delta
 

25 anni emme delta

 

Emme Delta ha il piacere di festeggiare questo importante anniversario con le persone con cui ha collaborato efficacemente e con le quali è cresciuta in competenze e professionalità.

Persone&Conoscenze.

Quando : 6 Ottobre 2017

Dove: UNA Hotel, Modena

leggi tutto                              

Il ruolo dell'HR nella nuova economia della conoscenza

Le sfide quotidiane che le aziende si ritrovano ad affrontare trovano il loro elemento cruciale nella capacità di attrarre, mantenere e sviluppare conoscenze e competenze attraverso le persone.
Le persone sono l’unico canale di acquisizione e consolidamento della conoscenza nelle aziende ed è per questo che occorre un pacchetto di condizioni che portino l’azienda ad essere attrattiva.
L’attrattività aziendale passa da una value proposition orientata alla crescita individuale, da piani incentivanti e premianti basati sui risultati e su un sistema di welfare policy attento al clima organizzativo, ai bisogni ed al benessere del dipendente dentro e fuori dall’azienda.
ruolo HR manager


L’attenzione al clima organizzativo è un asset essenziale per attrarre competenze e trattenerle in azienda, ed è qui che risulta fondamentale il ruolo del  management. È prerogativa dei capi fare leva su fattori come il feedback ed il coinvolgimento dei collaboratori.

Percorsi formativi sui fondamentali manageriali, sulla gestione delle persone e attività di team building sostengono a 360 gradi i processi di miglioramento del clima organizzativo e della motivazione dei dipendenti.

Queste sono le premesse che attribuiscono all’HR un ruolo fondamentale in questo processo di cambiamento culturale che appare oramai necessario.
L’HR deve sapersi riconoscere come promotore di questi temi, uscendo dagli aspetti meramente specialistici del proprio ambito e assumendosi la responsabilità di contribuire alla definizione ed alla realizzazione degli obiettivi della Direzione.
Occorre, pertanto, lavorare sui passaggi gestionali. È questo l’obiettivo dei consulenti Emme Delta Consulting, la cui funzione è quella di supportare le aziende con metodologie e modelli in grado di sostenere il cambiamento.

Gli aspetti sopra citati sono affrontati nell’intervista a Giovanni Tagliaferri, General Manager di Emme Delta Consulting, pubblicata sul n. 111 - Aprile 2016 di Persone&Conoscenze della rivista ESTE.


indietro